L’azienda Simonello è sita in provincia di Reggio Calabria, sulla costa Ionica, nel territorio costiero del comune di Stignano e dista 2,5 km dal mare. E’ facilmente raggiungibile con l’auto, dalla SS 106 Ionica (E 90), dal bivio per Stignano-Placanica.
La superficie dell’azienda, di 39 ettari, costituisce un’oasi verde formata da alberi di agrumi, ulivi, eucalipti ed altre varietà da frutto e da legno. L’andamento olografico del terreno è di tipo misto, esistono parti pianeggianti e parti in declivio. L’azienda è attraversata dal torrente Favaco, un piccolo corso d’acqua che taglia in due la proprietà; un ponticello crea il collegamento tra le due sponde e la viabilità interna consente di raggiungere gli appezzamenti più distanti dal centro aziendale che è sito in prossimità della strada provinciale per Stigniano-Placanica da cui si accede.
I nostri prodotti
La nostra azienda agricola pratica ormai da anni la coltura biologica: non vengono usati prodotti chimici nocivi alla salute.
Siamo specializzati principalmente nella produzione di agrumi (arance di vari tipi, mandarini, clementini e limoni) e di olive, da cui viene ricavato il nostro olio extravergine.
Produciamo inoltre frutta e ortaggi di vario tipo, utilizzati poi per preparare le pietanze del nostro ristorante. I principali ortaggi coltivati sono: zucchine, zucche, melanzane, peperoni, pomodori, fagiolini, fagioli, mais, piselli, ecc. Nella zona crescono, in modo spontaneo, anche capperi e carciofini selvatici.
Con tutti i nostri prodotti prepariamo conserve e confetture di vario tipo, in particolare confetture di arance, mandarini e peperoncino.
L’azienda dispone inoltre di un punto vendita dove avviene la degustazione e la vendita al pubblico di questi prodotti.
Più di 50 anni di storia…
L’azienda è di proprietà della famiglia Campisi Frascà fin dal 1956, anno in cui l’acquistò dalla Duchessa Gabriella Englen in Sambiase Sanseverino.
La famiglia Campisi Frascà è composta dalla Signora Antonietta Bonaudo vedova Campisi Frascà (conduttrice) e dai figli Laura (architetto) e Fortunato, sposato con Paola con due figli, Nicola e Giacomo. Nella conduzione dell’azienda la signora Antonietta dapprima era coadiuvata dal marito Nicola e, dopo la sua scomparsa nel 1984, dai figli che collaborano nella gestione.
L’azienda effettua l’agricoltura biologica, producendo prevalentemente agrumi e olive, oltre a molte varietà di frutta, verdure e ortaggi, usati anche per la preparazione di conserve e confetture; cura inoltre l’ambiente con la conservazione del bosco.